Mary

GLUTEN-FREE PASTRY CHEF

IMG_0184%20-%20Ridotta_02_edited.jpg

Quello di aprire una pasticceria è sempre stato il suo sogno.

Cresciuta in Emilia tra il forno di famiglia e la pasticceria degli zii,

i dolci e la cucina sono da sempre parte immancabile della sua vita : la casa è piena zeppa di libri e riviste di cucina, ricettari di famiglia tramandati negli anni, foglietti con ingredienti appuntati al volo durante qualche programma alla tv... e qualsiasi cosa abbia a che fare con la cultura del cibo.

Negli anni '90 si trasferisce a Rimini per amore e lavora come ragioniera, quello per cui ha studiato. La sua passione la spinge tuttavia a voler approfondire le basi e le tecniche della pasticceria e così inizia a seguire diversi corsi professionali.

Poi, nel 2004 scopre di essere celiaca e, come a molti accade, le crolla il mondo addosso.

I primi anni sono duri: la dieta è rigida, i prodotti che si trovano in giro son quel che sono, fare la spesa in farmacia non è tutta questa felicità e andare a mangiare fuori è un incubo.

A casa continua a cucinare, ma le farine senza glutine sono davvero difficili da lavorare e tutte quelle regole imparate durante i corsi sembrano non avere più molto valore.

Però continua a fare esperimenti con risultati sempre migliori e dopo diversi anni l'idea di aprire la pasticceria non l'ha ancora abbandonata. Anzi.

Continua a fantasticare su come sarà, fino a quando nel 2012 l'azienda per cui lavora chiude.

Capisce così che si sta presentando un'occasione imperdibile.

​L'idea è chiara: deve essere una vera pasticceria, calda e accogliente, con l'unica differenza che la produzione sarà esclusivamente gluten free.

Chi è celiaco non deve più sentirsi ''diverso'': deve essere libero di poter scegliere cosa mangiare, esattamente come tutti gli altri, senza la costante preoccupazione di non poter prendere questo o quello, libero di poter fare colazione insieme alla famiglia o agli amici e di festeggiare il compleanno con una torta da condividere tutti insieme.

Infatti la vera sfida è che questa pasticceria non dovrà essere solo

per gli intolleranti ma per tutti.

Il 28 settembre 2013 apre La Dolcetteria • tutto buono senza glutine a Miramare di Rimini,

una piccola realtà a gestione familiare, con laboratorio, vendita diretta

e angolo colazioni e caffetteria bio.

Ogni prodotto è completamente artigianale, frutto di numerose prove ed esperimenti

e curato nel minimo dettaglio... Questo vuol dire che vogliamo bene ad ogni bignè, crostatina e biscotto che esce dal nostro laboratorio per venire sulle vostre tavole!

Anche le materie prime sono accuratamente selezionate: ricerchiamo sempre la migliore qualità con particolare attenzione alla provenienza e alla naturalità del prodotto.

Il costante lavoro di sperimentazione e formazione continua tuttora, anche grazie ai tantissimi corsi seguiti con i più grandi maestri pasticcieri italiani.

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon